Olio di Calendula: l’alleato della pelle

Olio di Calendula: l’alleato della pelle

L’olio vegetale puro di Calendula è un oleolito, ottenuto dalla macerazione dei fiori di Calendula officinalis in olio vegetale di Girasole. Dai fiori raccolti in primavera si ricava il principio attivo dalle fantastiche virtù terapeutiche. L’olio è molto aromatico, ha un colore che va dal giallo chiaro al verde ed una conservazione e una durata non molto lunga perché estremamente sensibile ai cambi di temperatura quindi va conservato ben chiuso in un recipiente di vetro scuro, in un luogo asciutto.
La principale proprietà dell’olio di calendula è quella di essere lenitivo. Infatti protegge i tessuti dalle irritazioni, aumenta la loro idratazione superficiale risolvendo problemi infiammatori della pelle e delle mucose. Ha proprietà rigeneranti. Viene utilizzato nei casi di prurito e di forte disidratazione della pelle. È un oleolito adatto per la pelle sia del viso che del corpo.
È particolarmente adatto per pelli stanche, rilassate, asfittiche e opache. Non si utilizza per le pelli grasse mentre va bene anche in caso di couperose ed eritemi, anche solari. Può essere utilizzato puro oppure mescolato ad una buona crema da notte.
Proprio per queste sue peculiarità, è un eccellente alleato delle mamme in quanto viene utilizzato per le parti arrossate del neonato ed evita le ragadi al seno della mamma che allatta. Quindi lenisce qualunque altra ragade ed emorroide.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *