Olio essenziale di Tea Tree

Olio essenziale di Tea Tree

L’olio essenziale di  Tea Tree si estrae dalla pianta di Melaleuca e per ottenere 10 ml di questo olio occorrono circa 700 g di foglie fresche.

L’olio essenziale di Tea Tree è tra i miei olii preferiti in quanto è il più versatile e potente. Fa parte dei 10 olii essenziali che non devono assolutamente mai mancare in casa.

Ha azione antibatterica,  antivirale  e  antifungina.

Come utilizzare l’olio essenziale di Tea Tree

  • Se ne possono assumere  2 gocce in un cucchiaino di miele in caso d’ infezioni delle vie respiratorie, faringiti, tonsilliti,  febbre, bronchiti, raffreddore, mal di gola,  cistite,  candidosi  e herpes.
  • Se inalato, ha  azione fluidificante  e d espettorante  sulle vie respiratorie e, come tutti gli olii balsamici, agisce sul  naso chiuso  ed eccessive  secrezioni bronchiali.
  • Se ne possono aggiungere poche gocce in una lampada aromaterapia o negli umidificatori dei termosifoni per purificare l’aria da virus e batteri.
  • Si possono fare dei suffumigi mettendo una decina di gocce in una bacinella piena di acqua bollente e inspirandone i vapori.

 

L’olio essenziale di Tea Tree è efficacissimo contro  funghi della  pelle  e  micosi delle unghie, su  herpes,  porri  e  verruche e piorrea. Per l’utilizzo per le micosi, si può applicare direttamente sulle unghie o aggiungerne un po’ di gocce nel bagnoschiuma o nello shampoo o nel detergente intimo.

Non essendo irritante si può utilizzare direttamente sulle zone interessate e anche delicate come le mucose di bocca, vagina  e  ano dove sfiamma le  irritazioni , gengiviti, afte, leucorrea, bruciori e pruriti, ragadi, foruncoli.

Nel caso di punture di zanzare o altri insetti, o di irritazioni dovute a meduse, riesce ad alleviare in modo totale il prurito.

E’ efficace contro i pidocchi, che possono colpire adulti e bambini in età scolare e verso i parassiti degli animali.

Come la stragrande maggioranza degli oli essenziali, l’olio essenziale di Tea Tree è controindicato in gravidanza, durante l’allattamento e in pazienti con insufficienza epatica e renale e, in genere, è assolutamente sconsigliato, per via orale, a tutti i bambini al di sotto dei 5 anni.

Vuoi maggiori informazioni sull'Olio essenziale di Tea Tree?

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *