Qual è la tua percentuale di massa grassa?

Qual è la tua percentuale di massa grassa?

Oggi riparliamo di   massa grassa, FM ossia Fat Mass, cioè la   percentuale di grasso presente nel tuo corpo  che purtroppo si va a depositare proprio nelle  zone più critiche, come   girovita, fianchi e cosce. C’è una grande differenza tra la percentuale di grasso tra uomini e donne; ossia   gli uomini ne hanno di meno    per costituzione fisica, mentre noi donne, proprio per esigenze ormonali, abbiamo più bisogno di   scorte di grasso!

Vediamo indicativamente i valori

Il valore normale di grasso presente nel nostro corpo è tra il 25 e il 30% nelle donne e tra il 15 e il 20% negli uomini, fisiologicamente più muscolosi.

Per le Donne IMG (% di massa grassa)

  • inferiore al 25% Magrezza
  • dal 25 al 30% Normale
  • superiore al 30% Eccesso di massa grassa

 

Per gli Uomini IMG (% di massa grassa)

  • inferiore al 15% Magrezza
  • dal 15 al 20% Normale
  • superiore al 20% Eccesso di massa grassa

Questa valutazione si applica soltanto alle persone adulte, ma non alle donne incinte o che allattano, agli atleti di alcune discipline sportive, alle persone con molta massa muscolare o agli ultracinquantenni.

La misura viene effettuata grazie ad una piccolissima corrente elettrica (indolore e innocua) che attraversa il corpo. I tessuti grassi oppongono una resistenza diversa rispetto a quelli magri: questa differenza consente di calcolare le percentuali di massa magra e grassa.

Non sempre la bilancia è veritiera!

Alcune miei clienti si ritrovano più magre, con i vestiti sempre più larghi ma senza avere differenze di peso sulla bilancia! Andando però a misurare il girovita e il girofianchi e ripetendo la Bioimpedenziometria, effettivamente il grasso era diminuito di molto. Capiamo insieme cosa significa tutto ciò!

Esaminiamo insieme questa foto

Qual è la tua percentuale di massa grassaÈ  la quantità di grasso che deve scendere, non il peso, o per lo meno, se il peso all’inizio non si muove, non preoccuparti, l’importante è che il corpo ti dia segni di cambiamento.

 

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Esaminiamo un’altra foto

massa grassa

 

Qui capiamo esattamente il motivo per cui si può essere più magri pur non perdendo peso sulla bilancia.

 

Come vedi, a parità di peso, il volume è totalmente diverso. 1 Kg di muscolo occupa molto meno spazio di 1 Kg di grasso!

Spesso il dimagrimento c’è solo perché si sta perdendo ciò di cui il corpo ha bisogno per essere sano e bello tonico e cioè il muscolo, o meglio ancora la famosa  massa magra, che a differenza della  massa grassa  pesa di più ma  occupa meno volume. Quando si inizia a far sport, si va  a costruire, anche attraverso una buona alimentazione, il muscolo. Ecco il motivo per cui se andrete  a pesarvi peserete di più! Evitate di seguire regimi alimentari sbagliati, diete fai da te, sbilanciate, ipocaloriche, che trovate sui giornali, etc. Con tutte queste diete si ottiene a una riduzione di massa magra e  disidratazione  con conseguente flaccidità del corpo.