Riflessologia plantare: cos’è e come agisce

Riflessologia plantare: cos’è e come agisce

La riflessologia plantare è una terapia olistica il cui scopo è curare la persona nella sua totalità di corpo-mente-spirito e così portare a uno stato di equilibrio e armonia in grado di indurre la naturale capacità del corpo di curare se stesso
La riflessologia plantare aiuta giovani e anziani, uomini e donne e può essere anche un massaggio di supporto alle cure farmacologiche,   non si sostituisce a cure mediche ma può intervenire laddove i farmaci non riescono semplicemente perché non risolvono il problema specifico ma generale. Al contrario la riflessologia plantare individua attraverso una mappa specifica del piede e attraverso un’attenta osservazione il problema o blocco e interviene sullo stesso con cura particolare ed è per questo che la riflessologia plantare cura il corpo nella sua totalità.

A  chi può essere utile la riflessologia plantare?

A tutti, d ai neonati agli anziani tutti possono trarne giovamento dalla riflessologia plantare.
È molto importante capire che la riflessologia non serve unicamente ad aiutare le persone a guarire ma anche a mantenere il proprio corpo nello stato migliore possibile vediamo come.
Principalmente con la riflessologia plantare si aiuta a disintossicare il corpo favorendo così la protezione del sistema immunitario, ma cosa significa? Molto semplicemente attraverso il massaggio di punti specifici dei piedi si lavorano in particolar modo gli organi che si occupano dell’espulsione di tossine( polmoni, fegato, reni, colon, pell).
Stimolando questi punti dal piede si ottiene un primo ed importante lavoro che va a disintossicare dall’ interno e possiamo certamente dire che un corpo pulito da tossine è un corpo più sano ed energico.
Sempre in tema di riflessologia plantare cosa avviene dopo aver disintossicato il nostro corpo? Si passa all’osservazione e alla manipolazione attenta della colonna vertebrale e dell’intero apparato muscolo-scheletrico.
Attenzione particolare alla colonna vertebrale perché anche da qui ogni blocco, ogni infiammazione ci indica il problema del paziente e sempre attraverso il massaggio del piede, si lavora la colonna nella sua interezza ma anche vertebra per vertebra così da avere un allentamento delle tensioni cervicali, dorsali e lombo-sacrali.
Dopo la cura particolare per la colonna, sempre durante la stessa seduta, si passa all’intero apparato muscolo-scheletrico; si avvertirà una piacevole sensazione di benessere e ci si sentirà meno legati.

Prenota la tua seduta di Riflessologia Plantare

Riflessologia plantare e apparato digerente

Dopo aver disintossicato e allentato scrupolosamente le tensioni dell’ apparato muscolo-scheletrico siamo pronti per prenderci cura del nostro apparato digerente.
Tanti sono oggi i disturbi di questo sistema così complesso ma fonte di vita per l’essere umano che attraverso i cibi e i liquidi che ingerisce li trasforma in energia necessaria per le attività fisiche e mentali.
Oltre ad essere un apparato complesso è anche molto delicato spesso vittima di tante patologie causate da cattiva alimentazione, stress, vita sedentaria, turbamenti emotivi
La riflessologia plantare anche in questo caso ci offre uno strumento efficace e senza controindicazioni per prenderci cura del nostro sistema digerente andando a stimolare, attraverso i piedi, le aree interessate

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *