Allergia e alimentazione: cibi consigliati e sconsigliati!

Allergia e alimentazione: cibi consigliati e sconsigliati!

Molta attenzione va impiegata per l’alimentazione se si intende contrastare le forme allergiche.


E’ necessario passare ai cibi meno calorici e grassi, preferendo cucinare le verdure, soprattutto quelle a foglia verde, a vapore o al barbecue. E’ importante assumere almeno 4-5 dosi di frutta preferibilmente quella stagionale. Ed inoltre praticare un’attività fisica con regolarità, attenua fino a contrastare le forme allergiche, non solo quelle di natura stagionale.

Nel 20-25% dei casi allergia ai pollini significa anche allergia ad alcuni alimenti vegetali (frutta e verdura) – per questo detta crociata – che hanno una parentela allergenica con la pianta incriminata. Le reazioni possono manifestarsi sia pochi minuti dopo l’ingestione del cibo con disturbi alla bocca (bruciore, gonfiore, prurito) o più tardivamente in sedi diverse.
Da qui l’importanza di conoscere l’allergia al tipo o specie di piante, al fine di evitare i cibi dannosi. Ecco, secondo le differenti piante, gli alimenti che gli esperti raccomandano di bandire dalla dieta in presenza di disturbi sospetti:
 In caso di allergie alle betullacee: mela, pera, nespola, pesca, ciliegia, prugna, frutta secca (nocciola, noce, arachide, mandorla), kiwi, carota, sedano, finocchio, prezzemolo, soia, fave
 In caso di allergia alle composite: banana, castagne, cicoria, tarassaco, lattuga, sedano, prezzemolo, carota, finocchio, olio di girasole, margarine, dragoncello, camomilla, miele di girasole, miele di tarassaco.
 In caso di allergia alle graminacee: kiwi, anguria, pesca, prugna, agrumi,
melone, albicocca, ciliegia, mandorla, pomodoro.
Ricordiamo che non tutti gli allergici hanno una reazione crociata agli alimenti e non tutti i cibi possono dare allergie!

Fonte: FONDAZIONE VERONESI

Quali alimenti sono consigliati in caso di allergia?

Vediamo gli alimenti più nello specifico cominciamo dagli alimenti consigliati:

1- uva nera. È ricca di resveratrolo, un potente antiossidante che si trova nella buccia delle uve rosse e che possiede proprietà antinfiammatorie in grado di ridurre i sintomi allergici. Mangiare cibi ricchi di antiossidanti può aiutare a ridurre l’infiammazione che si verifica in tutto il corpo quando c’è un’allergia.
2- Mela. Anche se una mela al giorno non basta per levarsi l’allergia di torno, i suoi componenti possono essere di grande aiuto. A cominciare dalla vitamina C utile come protezione contro tutte le allergie e l’asma. Anche la quercetina, un antiossidante presente nella buccia delle mele, è stata associata ad una migliore funzione polmonare. Tra le altre fonti di vitamina C, oltre agli agrumi, ci sono i peperoni rossi, le fragole e i pomodori.
3- Cibi e bevande calde. Se tra i sintomi allergici ci sono tosse e congestione nasale, le bevande e i cibi caldi possono essere d’aiuto per ridurre i muchi e l’ostruzione delle vie aeree. Inoltre, tè, tisane e anche il brodo migliorano l’idratazione. Visto che l’aumento delle temperature invoglia più ai cibi freddi piuttosto che a quelli caldi, si può rimediare inalando il vapore diffuso dopo una doccia calda o fare un bagno turco.
4- Pesce. Alcuni studi hanno dimostrato che gli acidi grassi omega-3 riducono il rischio di sviluppare allergie e mitigano i sintomi. Un effetto dovuto principalmente alle proprietà anti-infiammatorie degli omega-3. Tra i pesci che ne sono più ricchi c’è il salmone, ma si trovano buone quantità di questi acidi grassi anche nella frutta secca.
5- Riso. Tutti i cereali che non contengono il glutine, come riso, mais ed avena, sono consigliati agli allergici. Siccome sono le proteine quelle che scatenano le allergie, eliminare una fonte allergenica come il glutine è fondamentale anche se non si soffre di celiachia. Il glutine non disturba solo i celiaci ma anche tutti gli allergici in generale.

Quali gli alimenti sconsigliati in caso di allergia?


6- Sedano. Alcuni dei più comuni fattori scatenanti le allergie stagionali provengono dalla stessa famiglia di frutta e verdura che possono causare la cosiddetta sindrome orale allergica (Soa), un’allergia alimentare che si manifesta nel primo tratto dell’apparato digerente, cioè in bocca. Secondo l’American Academy of Allergy Asthma & Immunology (AAAI), sedano, ma anche pesche, pomodori e meloni possono causare problemi a chi è allergico alle graminacee.
7- Cetrioli e zucchine. Questi due ortaggi possono scatenare i sintomi in chi è allergico al polline di ambrosia. Questi soggetti dovrebbero evitare tutti gli altri alimenti della famiglia delle Cucurbitaceae come melone e anguria. Al bando anche le banane.
8- Latte e latticini. Andrebbero eliminati perché si tratta di alimenti ricchi di istamina che aggravano tutti i sintomi respiratori. Inoltre, formaggio, burro e yogurt possono provocare un’ipersecrezione di muco in soggetti con una minor capacità di eliminare le tossine, la cui azione si ripercuote in particolare a livello respiratorio.
9- Cibi piccanti. La capsicina, la sostanza che conferisce al peperoncino la sua piccantezza, può scatenare i tipici sintomi delle allergie con naso che gola, occhi rossi e lucidi, starnuti. In realtà, il motivo per cui avvertiamo questi sintomi non è legato al meccanismo delle allergie, ma se i cibi piccanti “mimano” alla perfezione i tipici fastidi delle reazioni allergiche è meglio farne a meno.
10- Alcol. Secondo gli studiosi della Lousiana State University, basta anche un solo bicchiere di vino per scatenare reazioni allergiche in persone che soffrono di allergie stagionali. Anche se è raro, le allergie all’alcool possono causare sintomi come occhi rossi che prudono, congestione nasale, mal di stomaco e difficoltà a respirare. Questo effetto non si verifica in tutte le persone e non sempre allo stesso modo, ma se già prima di bere si avverte qualche sintomo è meglio andarci piano perché le reazioni allergiche all’alcool possono essere lievi, come temporanei rash cutanei, o molto gravi, nel caso in cui si sviluppi l’anafilassi che è la più pericolosa reazione allergica.
Fonte: HUFFINGTON POST

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