I benefici del trattamento Shiatsu

I benefici del trattamento Shiatsu

Il trattamento Shiatsu è un particolare tipo di massaggio che ha come scopo principale quello di far scorrere fluidamente l’energia vitale nel corpo.
Letteralmente la parola “shiatsu ” significa “pressione delle dita” ed è proprio esercitando pressioni sul corpo con palmi e dita che si ripristina l’equilibrio energetico del corpo.
Questa tecnica affonda le sue radici nell’antica medicina tradizionale cinese che ha come principio di partenza una visione integrata dell’uomo come unione di corpo e spirito.

Quali sono i benefici del massaggio shiatsu?

Esercitando pressione su punti specifici (gli stessi dell’agopuntura ) si libera il corpo di blocchi e tensioni e come prima conseguenza si avrà un rilassamento e la diminuzione dello stress che porterà un riequilibrio anche emotivo e psicologico.
Per gli orientali lo Shiatsu è un importante strumento di prevenzione e mantenimento: evitando che le tensioni si cronicizzino si aiuta il corpo a mantenersi sano ed energico.
E lo Shiatsu effettivamente aiuta a :

– mantenere leggerezza e lucidità mentale;

– migliorare l’umore;

– allentare dolori muscolari e articolari, quindi calmare dolori alla schiena, al collo, alle spalle, nella zona lombare, dolori a gambe e braccia;

– potenziare le capacità motorie;

– alleviare le conseguenze di traumi;

– rilassare il sistema nervoso;

– alleviare emicranie e cefalee

– stimolare il sistema immunitario;

– migliorare il sistema circolatorio e linfatico;

– regolarizzare il metabolismo;

– migliorare la postura e a prendere consapevolezza del proprio corpo

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *