Olio di borragine

Olio di borragine

L’olio di borragine viene estratto a freddo dei semi della pianta di Borago Officinalis.

L’olio di borragine è ricco di proprietà in quanto è particolarmente ricco di Omega 6 (acidi grassi polinsaturi), Omega 3 e altre sostanze utili al nostro organismo che gli conferiscono una serie di proprietà benefiche per la salute.

L’olio di Borragine è un   potente antirughe. Partecipa alla  rigenerazione cellulare e dona  elasticità  alla  pelle. Grazie alla presenza degli acidi grassi polinsaturi Omega-6 e di acido linoleico, è un    antiossidante    naturale.  Aiuta la cute a   decongestionarsi    ed a   rigenerarsi. Stimola la circolazione dei capillari evitando la formazione di couperose e di   macchie dovute all’invecchiamento e combatte le smagliature.

Inoltre riduce la perdita di acqua da parte della pelle. Combatte quindi la disidratazione tipica dell’avanzare dell’età. Da utilizzare anche prima di una esposizione al sole. Va applicato puro sulla pelle leggermente umida, con un massaggio circolare. Un buon modo per contrastare i segni che lo stress, l’inquinamento atmosferico e il tempo lasciano sulla nostra pelle.

Può essere utilizzato per il contorno occhi, come rimedio naturale per lenire borse e occhiaie. Basta applicarne una piccolissima quantità la sera, prima di andare a dormire facendo attenzione a non andare troppo vicino all’occhio. Solo qualche goccia da far assorbire con un accurato massaggio circolare.

Tra i vantaggi maggiori che offre vi è la capacità di regolare la produzione di sebo in caso di pelle secca, grassa o in presenza di acne, eczemi, psoriasi, macchie o altre problematiche della pelle. L’olio di Borragine contribuisce da una parte a sfiammare dall’altra agisce per risolvere gli squilibri ormonali spesso alla base di questo disturbo.

Idrata in profondità    e dona   elasticità alla pelle non più giovane e decisamente secca. Già dalla prima applicazione la pelle appare molto più elastica e tesa, le rughe intorno agli occhi più distese e le macchie leggermente attenuate. Anche la pelle del decolté risulta più tonica e più luminosa.

Basta pochissimo prodotto, poche gocce bastano per il viso ed il decolté da utilizzare soprattutto la sera dopo la detersione del viso e del corpo.

L’olio di borragine è indicato anche per la cura dei bambini. Può essere utile per sfiammare e idratare la pelle in caso di dermatite atopica.

E’ in grado di rinforzare i capelli, trattare il problema delle doppie punte e della forfora agendo naturalmente sul cuoio capelluto idratandolo e curandone l’irritazione. Risolvere quindi anche problemi di forfora o di doppie punte facendo degli impacchi nutrienti tenendolo in posa per almeno un’ora.

Anche sulle unghie l’olio di borragine mostra la sua efficacia nel contrastare il problema delle unghie fragili o che si sfaldano.