Olio di Sesamo

Olio di Sesamo

L’olio di sesamo è efficace contro i funghi e batteri diffusi e problematici come stafilococchi e streptococchi. Aiuta a combattere le infezioni soprattutto a carico della pelle    (come nel caso di   acne, pelle grassa e dermatite) e della   bocca,  infatti può essere   usato per i denti per fare degli sciacqui  oppure per alleviare il rossore delle    gengive infiammate. L’olio di sesamo essendo ricco di   vitamina A, del gruppo B e vitamina E.  Risulta un ottimo    alleato di bellezza perché rimpolpa i tessuti, previene l’invecchiamento cutaneo e sotto il sole è ottimo contro i raggi nocivi grazie al suo naturale filtro solare che nutre la pelle e al contempo la protegge.

Utile in caso di scottature solari da lenire. Rassoda la pelle del volto, idrata le pelli secche, distende le rughe, dona sollievo ai fastidi dell’acne giovanile.

Utilizzato per capelli secchi e spenti l’olio di sesamo è l’ideale: potete modellare le punte asciutte, in modo da lucidarle e nutrirle, oppure versarlo sui capelli come un impacco da tenere in posa una mezz’ora prima di passare allo shampoo: oltre a idratare è utile anche per rimuovere la forfora e funziona contro i   capelli bianchi, infatti si dice che l’olio di sesamo  riesca a ripristinare il colore naturale dei capelli.

E’ utile anche per ammorbidire i talloni ruvidi. Infatti se la sera si massaggiano i talloni con olio di sesamo e si indossano dei morbidi calzini di cotone per tutta la notte, la mattina si avranno talloni morbidissimi.