Olio essenziale di Lavanda

Olio essenziale di Lavanda

L’olio essenziale di Lavanda ha un profumo erbaceo, molto dolce, leggermente floreale. E’ una nota di cuore.

Possiamo utilizzare l’olio essenziale di Lavanda per uso esterno tramite una lampada aromaterapia o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni per alleviare mal di testa, tensione nervosa, stress, insonnia.

L’olio essenziale di lavanda è rilassante per eccellenza; se inalatoesercita un’azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale, essendo contemporaneamente sia tonico che sedativo; calma l’ansia, l’agitazione, il nervosismo; allevia il  mal di testa  e i disturbi causati dallo   stress; svolge un’efficace azione rilassante in caso di turbe emotive, nervosismo,   insonnia  , ipertensione,   tachicardia, stress. Concilia il sonno ed è molto utile in caso di bambini sovraeccitati e che si addormentano con difficoltà.

 

Sonno

L’olio essenziale di lavanda induce il sonno, è quindi particolarmente adatto per combattere l’insonnia o per un sollievo durante le notti agitate.

Antidolorifico

E’ un eccellente rimedio per alleviare tanti dolori: tensioni muscolari, dolori muscolari, reumatismi, distorsioni, mal di schiena e lombalgie. Diluito in un olio per massaggi, l’olio essenziale di lavanda permette di alleviare questi dolori.

 

Cura della pelle

Avendo attività antisettiche e antimicotiche è usato anche per trattare l’acne e la psoriasi. E’ riconosciuta per i suoi benefici sulla cicatrizzazione dei tessuti, e particolarmente utile per tagli, ustioni e scottature solari poichè aiuta la rigenerazione dei tessuti.

 

Problemi respiratori

L’olio essenziale di lavanda è utilizzato per combattere diversi problemi respiratori come le infezioni della gola, l’influenza, tosse, raffreddore, asma, congestione nasale. L’olio è allora utilizzato sia sotto forma di vapori sia applicato massaggiando il petto e il dorso (diluito in un olio vegetale).

 

Cura dei capelli

L’olio essenziale di lavanda efficace contro i pidocchi ed i lendini

 

Circolazione sanguigna

L’olio essenziale di lavanda migliora la circolazione sanguigna. E’ inoltre utilizzato per ridurre la pressione arteriosa e le palpitazioni.

 

Digestione

L’olio essenziale di lavanda è utile per la digestione poichè aumenta i movimenti dell’intestino. Stimola la produzione dei succhi gastrici e biliari e aiuta a prevenire i dolori di stomaco in caso di indigestione, di coliche, di flautolenza, vomito e diarrea.

 

Punture di insetto

Molte prepazioni anti zanzare naturali, contengono all’interno l’olio essenziale di lavanda.

 

 

Precauzioni generali di utilizzo degli oli essenziali:

Chiedete consiglio al vostro medico prima di utilizzare gli oli essenziali. Non utilizzare su donne incinta o che allattano. Gli oli essenziali sono sconsigliati per i bambini al di sotto dei 3 anni Non usare mai puro sulla pelle (sempre molto diluito in un olio vegetale). Procedere sempre ad un test di 48 ore sulla pelle della piega del gomito (anche in questo caso olio diluito) per testare una possibile reazione allergica. In caso di dubbi sul dosaggio, consultate il vostro medico.

ATTENZIONE tali proprietà, indicazioni e modi di utilizzo non costituiscono in alcun modo una prescrizione medica. Queste informazioni sono date a puro titolo informativo, per questo motivo non potrà essere in alcun modo coinvolta la nostra responsabilità. Per ogni altro utilizzo degli oli essenziali a scopo terapeutico, consultare un medico.

Visita il mio negozio online

Vuoi acquistare l'olio essenziale di lavanda?