Pelle Grigia e Spenta? MAI PIU’!!

Pelle Grigia e Spenta? MAI PIU’!!

Svegliarsi, guardarsi allo specchio e notare la nostra pelle opaca e spenta, non ci dà certo la carica giusta per affrontare bene la giornata!!

Una pelle così sofferente ci fa capire che stiamo esagerando con i nostri ritmi di vita.

La pelle grigia infatti è un sintomo di stanchezza e stress.

Sicuramente il periodo invernale è quello più difficile da superare per la nostra pelle, che spesso viene sottoposta a degli stress climatici, caldo-freddo.

Anche la mancanza di sonno o dormire in una stanza troppo calda e secca, rende la nostra pelle più disidratata e il colorito spento.

Non dimentichiamo che chi fuma tende ad avere un colorito spento e la pelle nel tempo appare sempre meno tonica. Fumare rovina e fa invecchiare la pelle precocemente.

Anche chi vive nelle grandi città può soffrire di colorito spento, a causa dello smog. Anche lo smog ha un effetto deleterio per la nostra pelle

Talvolta può essere anche legata ad un’alimentazione errata e quindi alla mancanza di vitamine nel nostro organismo. Queste aiutano la nostra pelle a risplendere e rendono il nostro incarnato più luminoso e sano.

Inoltre bisogna puntare sull’idratazione quindi bere molta acqua (almeno 2 litri) e i cibi che ne sono maggiormente ricchi come la verdura a foglie verde.

L’acqua favorisce la diuresi e aiuta a liberarsi dall’accumulo di tossine e di sostanze di scarto in eccesso che possono rendere l’incarnato opaco e poco luminoso.

A tavola spazio poi agli alimenti che sono fonte di potenti antiossidanti tra cui vitamina A, C ed E, acidi grassi essenziali, flavonoidi utili per contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento precoce.

La Vitamina C è sicuramente quella più importante per avere una pelle luminosa. Si può assumere tramite una sana alimentazione o sotto forma di integratori che possono racchiudere al loro interno anche altri validi alleati.

Bisogna quindi abbondare in frutta e verdura, ricche in vitamina C, le quali sono fondamentali per la struttura del collagene, che rappresenta la matrice proteica del tessuto sotto cutaneo, senza però dimenticare la vitamina A, presente in vegetali dal colore giallo- arancio ma anche in semi oleosi.

 

Vediamo insieme qualche alimento da non far mancare quotidianamente! 

  • Il limone è un’ottima fonte di vitamina C che a sua volta è un potente antiossidante utile per contrastare l’invecchiamento ed ostacolare l’azione dannosa dei radicali liberi, combattendo lo stress ossidativo.
  • Le mandorle sono una buona fonte di antiossidanti. Contengono elevate quantità di grassi buoni Omega 3 e vitamina E, essenziali per la salute e la bellezza della pelle.
  • Il salmone è ricco di acidi grassi essenziali, tra cui i preziosi Omega 3, che favoriscono la morbidezza e la compattezza dell’epidermide.
  • La lattuga apporta tanta acqua che agevola l’idratazione della pelle. Inoltre, è una buona fonte di vitamina E e vitamina C. Quest’ultima favorisce la produzione di collagene indispensabile per la morbidezza della pelle.
  • I frutti rossi sono una miniera di potenti antiossidanti, tra cui i flavonoidi, che contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi, responsabile dell’invecchiamento dei tessuti.

Sono invece da allontanare gli alimenti ricchi di grassi saturi e conservanti, che oltre a far male alla vostra linea rendono anche la vostra pelle meno sana.

Un ottimo alleato per riossigenare il sangue, e quindi la pelle, e quindi renderla radiosa, è lo sport, meglio se praticato all’aria aperta, dove e cellule rinforzano le proprie difese.

Non dimentichiamo l’aiuto che ci danno le buone abitudini cosmetiche utilizzando prodotti di ottima qualità! Intanto partire da un’accurata pulizia giorno e sera per rimuovere trucco e impurità. Uno scrub una volta la settimana per eliminare le cellule morte dall’epidermide. Crema viso, scelta in base al tipo di pelle, meglio se preceduta dall’applicazione di un siero all’acido ialuronico, che trattiene l’acqua nei tessuti cutanei.

Un aiuto contro il colorito spento anche dagli integratori.Gli integratori sono utili per rinforzare le difese cutanee, idratare e dare luce alla pelle.

 

search_field search_submit icon-search"