Quali sono le migliori erbe rilassanti per dormire?

Quali sono le migliori erbe rilassanti per dormire?
  • Biancospino (Crataegus oxyacantha):aiuta a calmare il battito cardiaco accelerato.   Stabilizza    la   pressione   esercitando un buon   effetto rilassante generale;
  • Tiglio (Tilia tomentosa):   dolce effetto sedativo,  placa l’ansia  e l’agitazione. Non si deve eccedere nel dosaggio perché potrebbe portare ad un effetto paradosso e quindi provocare l’effetto opposto.
  • Passiflora (Passiflora incarnata ): una delle piante più attive   ed usate   per    il problema dell’insonnia. Soprattutto se l’insonnia è causata da ansia per qualcosa che ci preoccupa e che ci crea stress oppure per l’insonnia come   sintomo di menopausa;
  • Fiori di Arancio dolce (Citrus aurantium dulcis):   molto usati in tisana per il loro dolce sapore e la loro   azione rilassante.
  • Melissa (Melissa officinalis):   l’infuso o la tintura madre di Melissa, sono ottimi rimedi naturali per   favorireil   sonno. Agiscono in contemporanea sui problemi di digestione, favorendola e aiutando un naturale rilassamento.
  • Luppolo (Humulus lupulus ):pianta dall’azione rilassante. Molto utile soprattutto per placare gli sbalzi d’umore e l’insonnia dati dalla menopausa in quanto contiene fitoestrogeni che aiutano il fisiologico equilibrio ormonale dell’organismo.
  • Escolzia (Eschscholzia californica):ovvero papavero californiano. Aiuta a conciliare il sonno grazie alla sua azione ansiolitica, molto utile anche in caso di jet lag.
  • Ballota (Ballota nigra):molto usata per i risvegli notturni o per il   sonno agitato.
  • Verbena (Verbena odorosa):olio essenziale di Verbena usato nei diffusori per l’ambiente risulta particolarmente utile per trasmettere relax e placare il
  • Lavanda (Lavandula angustifolia):l’olio essenziale di Lavanda, usato nei   diffusori per ambiente  o in fazzoletti da mettere vicino al cuscino, aiutano a rilassarsi e a conciliare il sonno anche dei più piccoli. Rimedio naturale anche per chi soffre di sonno agitato.