Viaggio alla scoperta della Zucca 🎃

Viaggio alla scoperta della Zucca 🎃

Oggi parliamo di zucca🎃, il simbolo della festa di Halloween!!!👻🧛‍♂️🧟‍♀️
La prima indiscussa caratteristica della zucca è che non fa ingrassare! Nonostante sia molto dolce contiene solo solo 26 calorie per 100 grammi!

Il colore arancione della zucca è dato dalla presenza di betacarotene che è importante perchè contrasta l’invecchiamento delle cellule, la zucca è infatti un ottimo antiossidante.C’è poi da segnalare nella zucca la presenza degli omega3, ottimi amici del nostro sistema circolatorio. Riducono il colesterolo e i trigliceridi e abbassano la pressione!

Per chi soffre a causa dell’intestino il consumo di zucca è altamente consigliato. Contiene infatti oltre all’acqua (più del 90%) molte fibre che aiutano ad equilibrare la flora intestinale e ad agevolare il corretto funzionamento del transito intestinale.

Inoltre è un potente alleato contro la ritenzione idrica. La zucca è costutita da oltre il 90% da acqua e contiene potassio combinazione questa che permette al corpo di liberarsi dai liquidi e dalle tossine trattenute.

Mangiare la zucca fa bene anche all’umore!
Intanto contiene magnesio che aiuta a rilassare i muscoli. Ma soprattutto la zucca contiene una sostanza (triptofano) che è utilizzato dal corpo per produrre seratonina. Insomma la zucca aiuta nei casi d’insonnia, quando ci si sente un po’ giù e attenua anche la fame nervosa